Se Viaggi in nave




Se viaggi in nave, i tuoi diritti di passeggero sono i seguenti: in caso di ritardo hai diritto a ricevere informazioni circa l’orario previsto per la partenza e l’arrivo stimato entro 30 minuti dall’orario previsto;

per ritardi superiori ai 90 minuti o in caso di cancellazione hai diritto a: ottenere un rimborso del biglietto e, se necessario, il trasporto gratuito verso il tuo punto di partenza iniziale; assistenza in termini di pasti e bevande e se necessario una sistemazione adeguata;

per ritardi all’arrivo superiori ai 60 minuti hai diritto a una compensazione economica che potrà variare dal 25% al 50% del costo del biglietto. Avrai diritto ad una compensazione del 25% in caso di:

1. 1 ora in un servizio regolare di durata fino a 4 ore;
2. 2 ore in un servizio regolare di durata compresa fra le 4 e le 8 ore;
3. 3 ore in un servizio regolare di durata compresa tra le 8 e le 24 ore;
4. 6 ore in un servizio regolare di durata superiore alle 24 ore

Se il ritardo supera il doppio del tempo indicato nei casi da 1 a 4 la compensazione economica è pari al 50 % del prezzo del biglietto.

Non hai diritto alla compensazione se il ritardo è dovuto a condizioni meteorologiche avverse o a una catastrofe naturale. Se ritieni che i tuoi diritti non sono stati rispettati, puoi inviare un reclamo al vettore, che dovrà risponderti entro due mesi dalla data dell’evento. Quest’ultimo deve reagire entro un mese e darti una risposta definitiva entro due mesi dal ricevimento del tuo reclamo. Queste regole non si applicano:
- alle navi autorizzate a trasportare meno di 13 passeggeri
- alle navi che hanno non più di tre membri dell’equipaggio
- alle navi che coprono un tragitto inferiore a 500 metri (solo andata)
- alla maggior parte delle navi storiche
- alle navi per escursioni e visite turistiche – se non sono attrezzate per il pernottamento o se il soggiorno a bordo non supera i due pernottamenti.

L’autorità competente per il rispetto del Regolamento che prevede i diritti dei passeggeri è l’Autorità di Regolazione dei trasporti www.autorita-trasporti.it

Qui è disponibile il modulo per inviare reclami all’Autorità, decorsi 60 giorni senza aver ottenuto risposta dal vettore http://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2016/04/ReclamoMareV2.pdf

Per maggiori informazioni consulta il Regolamento EU n. 1177/2010

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Chiama il numero verde 800744053
Invia un email a progettojohnny@confconsumatori.it
Per saperne di più visita la pagina http://www.progettojohnny.org/